L'invenzione del Lambrusco
Sandrone  amante del Lambrusco si fa infinocchiare da un venditore di vinaccio in cartone che gli propone uno scambio di due cartoni contro un suo Lambrusco appena assagiato il fetido vino si sente male e sviene si risveglia al tempo dei Celti che abitavano l'Emilia.
Il Re del villaggio  si lamenta delle vessazioni degli etruschi che gli rifilano a prezzi esorbitanti il loro vino ma

Sandrone gli fa notare che i loro campi sono 'lambiti' da piante di uva 'brusca' e grazie alla sua sapienza contadina insegna a quel popolo a farsi da soli il vino, il risultato è un vino rosso, frizzante e gradevole che i celti apprezzano molto.
L'etrusco visti sfumare i suoi affari tradisce i Celti e svela l'ubicazione del villaggio alla legione romana ma  Sandrone dopo una serie di divertenti equivoci si trova dentro la leggenda della selva Litana, una foresta nella quale grazie ad un trucco ben congegnato I Galli Boi, tribù celtica che abitava l'Emilia tra il 500 e il 200 A.C., sconfissero l'esercito romano.
É festa ma Sandrone è triste e vorrebbe tornare al suo tempo...

Autore Maurizio Mantani e Elis Ferracini

Scultura burattini e Costumi Maurizio Mantani

Scenografie Marco de Barba

Regia Elis Ferracini

Fonti storiche e iconografiche:

I celti in Italia di Valerio Massimo Manfredi & Venceslas Kruta,

I Celti in Italia di Grassi M. Teresa

Celticpedia

durata 40 minuti

adatto per tutti i tipi di pubblico

autonomo per luci e audio

e-max.it: your social media marketing partner
 

Il Teatrino di Carta

Maurizio Mantani

via Tasso, 3

40129 Bologna

info@teatrinodicarta.it

tel. 335 5428446

facebook

Banner
 
Laboratorio di costruzione baracche

 

Laboratorio di costruzione baracche

al festival Arrivano dal mare 2024

 


obiettivi:

imparare la tecnica di costruzione della baracca a pantografo (o a fisarmonica) telescopica e portarsi a casa la struttura di una baracca solo da "vestire" a proprio piacimento, la baracca (o teatrino o casotto) che si imparerò a costruire potrà essere configurata in diversi modi.



destinatari:

burattinai, insegnanti, educatori, amatori.

 

 


Tipologia di baracca:

si andrà a costruire sarà una baracca di tipo tradizionale trasformabile in altri due tipi di baracca: stile tradizionale con la parte superiore con quinte, cieletti, frontone (o timpano)  e ali laterali oppure senza ali con le pareti laterali chiuse, in stile “alla francese” con solo la parte bassa e i lati aperti con il solo fondale rialzato oppure in stile “da strada” cioè tutta aperta; la baracca si potrà montare in pochi minuti e potrà essere trasportata in modo compatto e leggero, tutti i materiali utilizzati sono di facile reperibilità e la metodologia costruttiva non comporta particolari capacità e competenze costruttive.
Le peculiarità di questa baracca sono: velocità di montaggio, non è necessaria la scala e tutti i pezzi sono ad incastro e senza viti (che normalmente vanno perse).
La baracca verrà costruita perlopiù con alluminio dello spessore di 2 millimetri, legno e pvc.

Perchè partecipare  al laboratorio di costruzione di baracche a pantografo?


La baracca che ogni partecipante si porterà a casa è uno strumento di lavoro di grande utilità per il burattinaio professionista che permetterà di semplificare e velocizzare il montaggio dello spettacolo,  inoltre il teatrino smontato potrà essere trasportato con qualsiasi automobile anche utilitaria e, volendo, con i mezzi pubblici.
La baracca potrà essere utilizzata all'interno di una scuola, di una ludoteca o qualsiasi altro luogo frequentato da i bambini,  dove gli educatori potranno usarla per organizzare spettacoli e laboratori e una volta smontata, riporla in un piccolo spazio pronta per essere riutilizzata.

DOVE
Spazi dell’Ex Macello di Gambettola


QUANDO


22 Maggio 2024
23 Maggio 2024
24 Maggio 2024


QUANTO
LABORATORIO € 450,00 a partecipante (comprensivo di alloggio a Gambettola)
Siete parte della stessa compagnia teatrale? Potete partecipare insieme alla costruzione della vostra baracca!


INFORMAZIONI
Scrivete a festival@teatrodeldrago.it